Home - Comune di Sant' Agata del Bianco
Sommario di pagina
Sant'Agata nei libri
“Il segno che caratterizza l’uomo di Sant’Agata è l’arte. Penso un gene che emerge (e senza interruzioni) dal fondo greco de la nostra cultura. E da la confluenza di influssi successivi che vanno dal Rinascimento a l’Illuminismo e dal Romanticismo a le ipotesi di cultura sociale del nostro tempo” (Giuseppe Melina);
“A Sant’Agata la poesia è di casa, come il sole, le mosche e l’ulivo. Si tratta di una vena spontanea..” (Giuseppe Josca).
“Testa? Croce? Testa, Sant’Agata! Giù, perciò! Ed eccoci penetrare in un nuovo scenario: sommità e linee al di là di altezze crestose e abbaglianti bianche fiumare, tratti di colline al mare scintillante e secchi bagliori”. (E. Lear)
ARCHIVIO STORICO
ANPR - Anagrafe Naz.
L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti.
pagoPA è la piattaforma nazionale che ti permette di scegliere, secondo le tue abitudini e preferenze, come pagare tributi, imposte o rette verso la Pubblica Amministrazione e altri soggetti aderenti che forniscono servizi al cittadino.
ARCHIVIO STORICO
L'APP DELLA POLIZIA ANCHE CONTRO LE VIOLENZE DOMESTICHE.
L'APP REALIZZATA PER SEGNALARE EPISODI DI SPACCIO E BULLISMO VIENE ESTESA ANCHE AI REATI DI VIOLENZA DOMESTICA:
Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.poliziadistato.youpol&h...
Conosci la città
L'arte a Sant'Agata del B.
E. LEAR A SANT'AGATA
Il festival STRATIFICAZIONI
I GRANDI ARTISTI CHE, DAL 2018 IN POI, HANNO AVUTO UN PENSIERO SPECIALE DI BUON ANNO PER I NOSTRI ANZIANI.
Il Comune Informa
Parte a Sant’Agata del Bianco un progetto denominato Adotta un bene comune, proposto e ideato dal Consigliere di maggioranza Antonio Carneli e approvato durante la seduta del consiglio comunale del 7 marzo 2017. Nella delibera si legge che, tra le tante cose, l’iniziativa si propone: di coinvolgere la cittadinanza nella gestione e valorizzazione di beni di utilizzo pubblico; di sensibilizzare i cittadini (singoli o gruppi), circoli, associazioni, scuole, alla tutela e salvaguardia del territorio; di stimolare e accrescere il senso di appartenenza dei cittadini verso il bene comune e generare, quindi, automaticamente, elementi di costante attenzione al decoro urbano. (clicca sul titolo per continuare)
In pratica, nel regolamento approvato (che disciplina il progetto e che vieta qualsiasi attività avente scopo di lucro) ogni cittadino, recandosi all’Ufficio Tecnico del Comune e stipulando specifica convenzione, potrà adottare uno spazio pubblico (aree verdi, aiuole, piazzette, parchi giochi, arredi urbani, pensiline) in uso gratuito temporaneo per un anno e occuparsi della manutenzione ordinaria, intesa come tutela igienica, pulizia, sfalcio periodico delle erbe infestanti, sistemazione delle aiuole, innaffiatura e quanto altro necessario alla sistemazione del sito.
Si tratta, chiaramente, di un progetto teso alla difesa dell’ambiente e alla tutela del decoro urbano che coinvolge la popolazione e che stimola ogni persona a contribuire concretamente alla cura di luoghi e bellezze che rappresentano un bene di tutti.
Insieme al progetto europeo Step (coordinato in Italia dal Comune di Sant’Agata del Bianco), l’Amministrazione punta, quindi, sempre più decisamente a coinvolgere attivamente i cittadini verso i temi della difesa dell’ambiente e del patrimonio artistico di un paese che, negli ultimi tempi, inizia ad attirare l’attenzione anche di numerosi visitatori.
INFO AI CITTADINI:
Si fa presente che con Delibera di Giunta Comunale
dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 11,30.
Comune di Sant'Agata del Bianco (RC) - Sito Ufficiale
Tel. (+39) 0964 956006 Fax (+39) 0964 956009 C.F. 81001350800 - Pec protocollo.santagata@asmepec.it
Sito Ufficiale www.comune.santagatadelbianco.rc.it