Saverio Strati

Saverio StratiSaverio Strati è uno scrittore italiano nato a Sant'Agata del Bianco (RC) il 16 agosto 1924 e morto a Scandicci (FI) il 9 aprile 2014 a Scandicci.

Dopo gli studi primari inizia a lavorare con il padre come muratore e diventa capo-mastro. Grazie alla sua passione per la lettura, nel corso degli anni legge tante opere della cultura popolare come "Quo Vadis" di Henryk Sienkiewicz o "I miserabili" di Victor Hugo.

Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, decide di riprende gli studi. Con l'aiuto finanziario di uno zio che abitava negli Stati Uniti, inizia a ricevere lezioni private da parte di alcuni professori della Scuola Media Galluppi di Catanzaro e comincia a leggere anche grandi scrittori come Croce, Tolstoj, Dostoevskij o Verga. Nel 1949 ottiene il titolo di liceo classico e si iscrive in Medicina presso l'Università di Messina (Sicilia) per soddisfare i desideri dei genitori; tuttavia, dopo un breve periodo di tempo, si trasferisce alla Facoltà di Lettere.

Decisivo per il suo destino di scrittore è l'incontro con il critico letterario Giacomo Debenedetti che in quel momento insegnava a Messina e del quale diventa uno degli allievi prediletti. Nel 1953, Debenedetti legge il libro di racconti "La Marchesina" e ne sollecita la pubblicazione presso Alberto Mondadori a Milano. Durante questo periodo Strati inizia a scrivere il suo primo romanzo "La Teda".

Nel giugno del 1953 incontra Corrado Alvaro a Caraffa del Bianco e poi si trasferisce a Firenze per preparare la sua tesi di dottorato su riviste di letteratura dei primi due decenni del ventesimo secolo. Intanto, i racconti di Strati vengono pubblicati sulle riviste "Il Ponte", "Paragone" e sul quotidiano "Il Nuovo Corriere". Subito dopo aver completato "La Teda" inizia a scrivere il suo romanzo più poetico, "Tibi e Tascia", edito sempre da Mondadori nel 1959. Nel 1958 Strati sposa una ragazza svizzera e si trasferisce in questo paese dove vive fino al 1964 (periodo durante il quale scrive diversi romanzi e numerosi racconti). Nel 1972 vince il Premio Napoli e nel 1977 il PREMIO CAMPIELLO con il romanzo Il Selvaggio di Santa Venere. I libri di Strati vengono stampati in tutto il mondo. Ma dopo il bellissimo romanzo L’uomo in fondo al pozzo (1989), la casa editrice Mondadori, inspiegabilmente, decide di non pubblicare più le sue opere. Inizia un oblio che porta lo scrittore, nel 2009, a scrivere una drammatica lettera a Il Quotidiano della Calabria dove denuncia la sua condizione di indigenza. Il Consiglio dei Ministri, nel 17 dicembre 2009, riconosce a Strati i benefici economici della Legge Bacchelli in riconoscimento ai suoi meriti artistici. Il suo paese, Sant’Agata del Bianco, con le sue storie, la sua umanità ed i suoi personaggi, resterà per tutta la vita fonte di ispirazione inesauribile.

Dal 2017, a Sant'Agata del Bianco, l'Amministrazione Comunale guidata da Domenico Stranieri ha ideato un Festival di Letteratura e Musica che prendendo ispirazione dall'opera di Strati ripropone in modo innovativo le STRATIFICAZIONI della nostra cultura.

Casa Saverio StratiLa Casa di Saverio Strati a Sant'Agata del Bianco

Opere di Saverio Strati:

• La marchesina [racconti] - Milano - Mondadori - 1956
  •  La teda [romanzo] - Milano - A. Mondadori - 1957
  • Tibi e Tascia [romanzo] - Milano - A. Mondadori - 1959 - Premio Internazionale Veillon 1960
  • Mani vuote [romanzo] - Milano - A. Mondadori - 1960
  • Avventure in città [racconto lungo, poi confluito in Gente in viaggio] - Milano - Mondadori - 1962
  •  Il nodo [romanzo] - Milano - A. Mondadori - 1965 - Premio Sila 1966
  • Gente in viaggio [racconti] - Milano - A. Mondadori - 1966 - Premio Sila 1966
  • Il codardo [romanzo] - Milano - Bietti - 1970
  • 2 racconti inediti di Saverio Strati - Firenze - Galleria Pananti - 1970
  • Il padre del Sole con 12 disegni di Silvio Loffredo - Firenze - Galleria Pananti - 1970